È possibile iscriversi anche oggi stesso ad uno dei corsi di gemmologia dell’IGI, utili ai fini della carriera che ci si propone di seguire, sia che si tratti d’incrementare le proprie capacità come buyer oppure di diventare un analista del diamante, un venditore professionista, un gemmologo, un imprenditore, un freelancer, un addetto alle vendite, un supervisore di controllo di qualità, un investitore, un gioielliere, un produttore di gioielleria, uno stimatore.

L’IGI offre infatti un’ampia varietà di corsi base e di corsi d’approfondimento che spaziano dall’Analisi Qualitativa e Valutazione del Diamante Tagliato e del Diamante Grezzo all’Identificazione ed alla Valutazione delle Gemme di Colore; dal Riconoscimento del Sintetico, delle Imitazioni e dei Trattamenti all’Analisi Qualitativa e Valutazione delle Perle.

Oltre a proporre, su specifica richiesta, corsi “su misura”, l’IGI organizza pure seminari e conferenze, a partire da 2 ore fino a 5 giorni. Un numero crescente di orafi e gioiellieri richiede corsi – ritagliati su esigenze individuali delle singole ditte – presso le rispettive sedi.

I corsi più richiesti, comunque, son quelli che portano al conseguimento del Diploma di Gemmologo IGI (IGI G.G. Diploma), costituendo questo una delle più riconosciute ed accettate qualifiche, nell’industria del prezioso. I corsi IGI sono conosciuti proprio per la loro offerta intensiva e pratica, con metodologie che permettono d’applicare subito la teoria alla pratica e portano al conseguimento di competenza e professionalità ad elevato livello.

Tutti i corsisti ricevono un manuale esaustivo ed hanno a disposizione tutta la strumentazione gemmologica necessaria per effettuare le necessarie analisi e prove pratiche.

Per l’iscrizione ai corsi IGI, volendo incrementare la propria conoscenza della materia ed ottimizzare la propria levatura professionale, si veda il Calendario dei Corsi di gemmologia IGI.

I corsi di gemmologia IGI vengono organizzati dai distretti IGI in Italia di Ascoli Piceno, Cavalese (TN), Marcianise (CE), Roma, Trecastagni (CT).

Come diventare Gemmologo IGI

Nota per coloro che procedono all'iscrizione.

Dietro compilazione del modulo che ciascuno studente compila all'inizio di ciascun corso, verrà emessa fattura con esatta corrispondenza ai dati indicati. Quanti desiderassero intestare la prestazione ad aziende o società con Partita IVA sono pregati di comunicarlo tempestivamente all'atto della redazione del modulo.

Per l'iscrizione a ciascun corso, si prega di contattare le singole sedi interessate.

Di seguito, il percorso per ottenere qualifiche gemmologiche dell'International Gemological Institute e diventare Graduate Gemologist.

I corsi gemmologici IGI in Italia

1) Diamante Parte I

Analisi qualitativa e valutazione (corso base 5 giorni)

2) Diamante Parte II

Analisi qualitativa e valutazione (corso di specializzazione 5 giorni)

3) Diamante grezzo

Analisi qualitativa e valutazione (corso di specializzazione 7 giorni)

4) Gemme di colore

Identificazione (corso base 5 giorni)

5) Gemme di colore

Sintetici, imitazioni, trattamenti e loro riconoscimento (corso base 5 giorni)

6) Gemme di colore

Analisi qualitativa e valutazione (corso base 3 giorni)

7) Perle

Analisi qualitativa e valutazione (corso base 5 giorni)

8) Diamante - Approfondimento pratico

Per programma esteso (corso di specializzazione 5 giorni)

8A) Diamante tagliato e grezzo

Analisi qualitativa e valutazione. Per programma esteso (corso teorico a distanza)

9) Gemme di colore - Approfondimento pratico

Per programma esteso (corso di specializzazione 5 giorni)

9A) Gemme di colore

Identificazione, Riconoscimento dei sintetici, delle imitazioni e dei trattamenti, Analisi qualitativa (corso teorico a distanza)

10) Perle - Approfondimento pratico

Per programma esteso

11) Gemme organiche - Approfondimento pratico

Per programma esteso (corso di specializzazione)