Chi può aderire all’Associazione IGI International Gemological Institute Italy?

All’Associazione possono aderire tutti gli studenti dell’IGI di Anversa che abbiano conseguito almeno un attestato sui corsi.

A completamento del percorso formativo i diplomati G.G. e A.G. dell’IGI godranno di visibilità in quanto le loro credenziali saranno inserite negli elenchi dei gemmologi online.

L’iscrizione all’Associazione resta comunque aperta a tutti i Diplomati di altri istituti gemmologici qualificati (a titolo esemplificativo GIA, GEM-A, CISGEM, Istituto Gemmologico Italiano), agli studenti di gemmologia dei suddetti istituti, a coloro che che abbiano acquisito titoli accademici nel settore ed agli operatori con riconosciute competenze gemmologiche.

 

Quali sono gli scopi dell’Associazione?

  • Riunire un gruppo qualificato di persone che ha come unico obiettivo la trasparenza e la professionalità nei confronti dei propri partner e dei propri clienti.
  • Tenersi aggiornati, scambiarsi dati ed esperienze, mettere in rete le conoscenze.
  • Fare gruppo, veicolare proposte, fare rappresentanza.
  • Aderire alle normative per una corretta nomenclatura delle pietre preziose, denunciare le vendite ingannevoli.
  • Mettere in chiaro le proprie credenziali.

 

Quali sono i benefici dell’essere IGI Alumni member?

Consulta la pagina relativa ai vantaggi dell’Associazione.

 

Quali sono gli obblighi?

  • La sottoscrizione di un impegno di serietà e l’accettazione di regole di comportamento leali e corrette, pena il decadimento della membership.
  • Utilizzare una nomenclatura comune e trasparente per definire i prodotti che sono posti in vendita o che si identificano.
  • L’adesione all’Associazione non permette assolutamente di utilizzare il marchio, il logo o il nome dell’IGI, se non nei limiti imposti dalle linee guida. Consulta la Guida all’uso delle credenziali IGI.

 

Come associarsi e diventare un membro IGI Alumni?

Puoi associarti di persona presso uno dei distretti IGI International Gemological Institute Italy, contattarci attraverso i nostri canali oppure cliccando sul tasto “Associati!" a fondo pagina.

La quota associativa annuale è stabilita in 50 euro. L’iscrizione ha una durata di 365 giorni a partire dal momento dell’ingresso nell’Associazione, al termine dei quali è possibile procedere al rinnovo.

Alla richiesta di adesione, seguirà una formale accettazione che comporterà il godimento di tutti i diritti dello status di Socio. Ciò consentirà agli iscritti di esercitare un diretto controllo sugli sviluppi e sugli indirizzi del gruppo che si sta formando.

Le quote associative dei prossimi anni verranno stabilite di volta in volta dal Consiglio Direttivo.