Presso il Centro Orafo Oromare di Marcianise (CE), il 18 giugno 2018 si è tenuto il Meeting Gemmologico IGI Alumni 2018 Distretto Campania, organizzato da Gem-Tech. L’evento è suddiviso in alcune sessioni mattutine, gratuite per tutti, con i seminari organizzati da Michele Macrì (Curatore del Museo di Mineralogia della Sapienza Università di Roma),  Alberto Scarani (G.G., MagiLabs) e Francesco Sequino (A.G.), ed una sessione pomeridiana riservata agli iscritti al corso di studi approfonditi sull’utilizzo della spettrofotometria nell’indagine gemmologica.

L’ammissione alle sessioni mattutine è gratuita ma è soggetta a preregistrazione obbligatoria, in quanto l’accesso alla struttura di Oromare, per motivi di sicurezza, è consentito soltanto previa registrazione. Vanno registrati anche eventuali accompagnatori.

Al termine del seminario è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Durante l’evento è possibile registrarsi all’Associazione IGI Alumni ed acquistare l’abbonamento annuale alla Rivista Italiana di Gemmologia, oltre a poter ritirare una copia gratuita di valutazione.


PROGRAMMA COMPLETO

Ore 9:30 – 10:00 – Ingresso e Registrazione


INTRODUZIONE E SALUTI – ORE 10:00

Francesco Alberico (Amministratore Oromare Promogest SRL), Roland Lorié (CEO International Gemological Institute), Manuela Rossi (Docente di Mineralogia dell’Università di Napoli Federico II), Paolo Minieri (Presidente IGI International Gemological Institute Italy), Roberto De Laurentiis (Presidente Consorzio Antico Borgo Orefici e Federazione Orafi Campani) e Luigi Costantini (Coordinatore e Liaison Officer IGI International Gemological Institute Italy) presentano l’evento ed IGI Alumni Italy.


SESSIONE I – ORE 10:30 – SEMINARIO: “QUANTO VALE UNA GEMMA?”

RELATORE: Michele Macrì – Curatore del Museo di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma.

Michele Macrì, mineralogista esperto in una grandissima quantità di materiali preziosi sia per il collezionismo che per l’uso in gioielleria, proporrà una serie di riflessioni sulla scorta della sua notevole esperienza in tutto il mondo a proposito dei fattori che costituiscono la base del valore delle pietre preziose. 


SESSIONE II – ORE 11:30 – SEMINARIO: “MODERNIZZARE LA GEMMOLOGIA”

INTRODUZIONE: Prof. Francesco Sequino

RELATORE: Alberto Scarani 

Come si evolve il processo di identificazione dei materiali gemmologici? Quali sono le strumentazioni più adeguate per raggiungere velocemente certezze diagnostiche? Alberto Scarani guiderà il pubblico a scoprire le nuove frontiere della spettrofotometria e le nuove prospettive della moderna indagine gemmologica. 


SESSIONE III – ORE 12:30 – CONSEGNA DIPLOMI DI GEMMOLOGIA

Cerimonia di consegna degli attestati e dei diplomi a tutti gli studenti IGI dell’anno corrente ed invito ad aderire ad IGI Alumni


BUFFET – ORE 13:00


SESSIONE POMERIDIANA – ORE 14:30 – CORSO DI APPROFONDIMENTO: “APPLICAZIONI IN GEMMOLOGIA DI TECNICHE DI SPETTROFOTOMETRIA RAMAN E FOTOLUMINESCENZA”

La sessione pomeridiana è riservata a circa 20 persone che abbiano almeno competenze gemmologiche di base.

Il corso di approfondimento è organizzato da MAGILabs con la collaborazione di GemTech.

DOCENTI: Alberto Scarani e Francesco Sequino

Questo è il primo dei 4 corsi che offrono approfondimenti specifici su tutte le principali tecniche di analisi spettrofotometrica in gemmologia. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. A completamento dell’intero percorso si otterrà un diploma specifico. Il corso è a pagamento, con tariffa scontata per i membri dell’Associazione IGI Alumni Italy.  Per iscriverti consulta la pagina relativa al corso di studi approfonditi sull’utilizzo della spettrofotometria nell’indagine gemmologica. Per maggiori informazioni: info@gem-tech.org.


ORGANIZZATORI E PARTECIPANTI

IGI International Gemological Institute

Con sede ad Anversa, è il più grande laboratorio internazionale indipendente di analisi gemmologica al mondo.

IGI International Gemological Institute Italy

E’ la nuova realtà che rappresenta in Italia il prestigioso istituto belga per quanto attiene la formazione.

Oromare Promogest SRL

E’ la società che amministra il Centro Orafo Oromare di Marcianise (CE).

GemTech

E’ un raggruppamento di appassionati di gemmologia che offre consulenze gemmologiche e corsi di formazione IGI International Gemological Institute per il distretto Campania-Basilicata.

MagiLabs

E’ il più importante costruttore mondiale di apparecchiature spettrofotometriche per uso gemmologico.

Rivista Italiana di Gemmologia

E’ la Rivista di settore leader in Italia, edita anche in lingua inglese e distribuita in tutto il mondo.

Federazione Orafi Campani

E’ la più consistente organizzazione di rappresentanza del settore orafo in Campania.