GemTech è uno dei distretti IGI International Gemological Institute Italy (Distretto Campania e Basilicata).

Associazione no profit specializzata nella formazione tecnica e nello studio dei temi etici della gioielleria e della gemmologia, è leader in Italia nella ricerca per realizzare ed applicare procedure di Responsabilità nel campo della corretta denominazione commerciale delle gemme, della sostenibilità ambientale, del sostegno alle comunità nelle aree minerarie di paesi svantaggiati. Si occupa di formazione gemmologica dal 1998 organizzando i corsi gemmologici dell’IGI di Anversa, prima svolti dal docente abilitato p.m. Luigi Costantini della Didattica Gemmologica Snc di Luigi Costantini & Claudio Russo e, dal gennaio 2013, dal docente abilitato gemmologo professor Francesco Sequino.

GemTech – Sede corsi: Centro Orafo Oromare, S.P. 22, Km 1,750 – 81025 – Marcianise (CE)

Tel. 0823/837635 – E-mail: paolominieri@hotmail.com

Website: www.gem-tech.org

Facebook: Gem Tech

Francesco Sequino
Docente
Un buon insegnante non è colui che sa tutto ma è colui che riesce a trasmettere il proprio sapere, cercando di suscitare curiosità entusiasmo e voglia di conoscere. Nel lontano 1989, poco più che ventenne, mentre frequentavo l'Università di economia, sono entrato nel settore dell'importazione di pietre preziose occupandomi delle vendite. Ho subito avvertito la necessità di conoscere in profondità l'articolo che proponevo, dovevo differenziarmi dagli altri venditori, elevando le mie conoscenze potevo rafforzare il rapporto di fiducia con i miei clienti. La gemmologia è un ottimo strumento per favorire la vendita della gioielleria ma solo se fornisce valutazioni precise, uniformi, non condizionate dal mercato. In poche parole deve dare certezze al consumatore finale, deve garantire i suoi acquisti. Intrapresi così il mio percorso gemmologico frequentando i corsi dell'IGI International Gemological Institute con il professor Luigi Costantini. La sua energia contagiosa mi ha permesso di scoprire un mondo infinito e misterioso, ha suscitato in me il desiderio di saperne sempre di più sul mondo delle gemme. Al momento i miei titoli di studio inerenti la gemmologia sono il diploma di "G.G. Graduate Gemologist", quello di "FGA Fellow of the Gemmological Association", e ultimo "A.G. IGI Accredited Gemologist". Dal 2016 sono membro della prestigiosa associazione gemmologica internazionale "AGA Accredited Gemologist Association". Collaboro con l'Università Federico II, per lo studio dei materiali gemmologici di natura inorganica. Sono tra i soci fondatori dell'Associazione Gemmologica no profit Gemtech, dedita alla divulgazione della gemmologia e allo studio della sostenibilità dello sfruttamento minerario. Ho partecipato attivamente al congresso gemmologico CIGES 2012 organizzato dall'Università di Bari, un evento itinerante organizzato da facoltà italiane con scadenza annuale il cui scopo è confrontare gli studi mineralogici universitari applicati a quelli gemmologici. Aderiscono a tale iniziativa i principali istituti mondiali e molte facoltà europee. In occasione del CIGES 2013 organizzato a Napoli dall'Università Federico II ho fatto parte del Comitato organizzatore dell'evento, oltre a presentare uno studio sui corindoni trattati al vetro piombo-cobalto di colorazione blu e giallo. Da anni sono relatore di tanti seminari gratuiti e conferenze con associazioni di settore come Federorafi, Antico Borgo Orefici, Oromare, Camera di Commercio di Napoli.

Come arrivare

IN AUTO – I corsi GemTech si tengono nel Centro Orafo Oromare di Marcianise (CE), raggiungibile attraverso l'uscita Caserta Sud dell'Autostrada A1. All'uscita, proseguire in direzione Marcianise-Aversa ed imboccare la seconda uscita, “Marcianise".
Coordinate per i sistemi di navigazione: ​41.007837, 14.290117