Presso il Centro Orafo Oromare di Marcianise (CE), il 28 Maggio 2019 si terrà il Meeting Gemmologico IGI Alumni 2019 Distretto Campania, organizzato da Gem-Tech, IGR Rivista Italiana di Gemmologia ed IGI International Gemological Institute Italy. L'evento comprende il seminario “Il Corallo – Criteri di identificazione e valutazione" di Francesco Sequino e la presentazione del Corso sul Corallo IGI e delle borse di studio IGI Alumni.

L’ammissione alle sessioni mattutine è gratuita ma è soggetta a preregistrazione obbligatoria, in quanto l'accesso alla struttura di Oromare, per motivi di sicurezza, è consentito soltanto previa registrazione del proprio documento. Vanno registrati anche eventuali accompagnatori.

Al termine del seminario sarà possibilie richiedere un attestato di partecipazione.

Durante l'evento è possibile registrarsi all'Associazione IGI Alumni ed acquistare l'abbonamento annuale alla Rivista Italiana di Gemmologia, oltre a poter ritirare una copia gratuita di valutazione.


PROGRAMMA COMPLETO

Ore 9:00 – 09:30 – Ingresso e Registrazione dei partecipanti


ORE 09:30 – PRESENTAZIONE E SALUTI DA PARTE DELLE AUTORITA’

Presenzieranno all’incontro: Manuela Rossi (Docente di Mineralogia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II), Marco Russo (Presidente Oromare Apeco), Gennaro Mincione (Amministratore Centro Orafo Oromare), Annarita Colasante (Confcommercio Campania, con l’intervento “Le Opportunità formative gratuite per le aziende aderenti a Fondo For.Te."), Sergio Sorrentino (Editore IGR Rivista Italiana di Gemmologia). Relatore dell’introduzione: Roberto De Laurentiis (Federazione Orafi Campani).


ORE 10:00 – PRESENTAZIONE DEI CORSI SUL CORALLO IGI

RELATORE: Paolo Minieri – Presidente IGI international Gemological Institute Italy
“La gemmologia non poteva più aspettare. Benvenuto al corallo nei corsi IGI. Come allargare e far riconoscere le proprie competenze sul corallo”
Paolo Minieri, direttore editoriale della Rivista Italiana di Gemmologia, Graduate Gemologist, con lunghissima pratica nel campo delle gemme, esperto di RSI, è il primo Presidente della rinnovata struttura che offre i corsi di gemmologia IGI in Italia.  


ORE 11:00 – SEMINARIO GEMMOLOGICO

RELATORI: Francesco Sequino (Gem-Tech Istituto Gemmologico), Antonino Conte (Emia Trading SRL), Francesco Pellegrino (Ditta Pellegrino).

“Il corallo. Criteri di identificazione e valutazione”
Francesco Sequino, FGA Gem-A, GG IGI, membro AGA (American Gemological Association), docente IGI international Gemological Institute è un analista ed un ricercatore scientifico con alle spalle una trentennale esperienza nel ramo del commercio delle gemme. Emia Trading, attiva fin dai primi anni dell’800, è stata tra le prime aziende d’Italia e di Torre del greco ad importare perle e corlalo grezzo dal Giappone. La Ditta Pellegrino, fondata a Torre del Greco nel 1980, è stata sin dalle origini parte integrante della tradizionale lavorazione torrese del corallo naturale.
Il corallo sta entrando rapidamente tra i materiali preziosi studiati in gemmologia. Per molto tempo è rimasto un oggetto un po’ sconosciuto tra gli operatori. Ma il mercato oggi ha bisogno di certezze per il riconoscimento dei trattamenti e per quanto riguarda la sua identificazione rispetto alle imitazioni.
I partecipanti al seminario potranno ottenere le informazioni più aggiornate sulle tecniche di identificazione ottica, microscopica e spettrofotometrica. Saranno offerti esempi concreti su materiali presenti sul mercato. Sarà possibile orientarsi, attraverso il riconoscimento delle specie e delle caratteristiche, nel complesso campo della valutazione.


ORE 12:30 – PRESENTAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IGI ALUMNI

RELATORE: Luigi Costantini (Liaison Officer IGI International Gemological Institute Italy)
Concrete opportunità, corsi gratuiti per i giovani. L’IGI, IGI Alumni, Gem-Tech e gli altri distretti territoriali lanciano borse di studio per un valore di 32000 euro”
L’IGI è una struttura educational che forma migliaia di studenti in tutto il mondo. Oggi più che mai è necessario che i ragazzi si avvicinino alla gemmologia per garantire con il loro entusiasmo il ricambio generazionale in un settore che ha bisogno di energie capaci di tenere il passo con i profondi mutamenti che si stanno verificando nel mondo. Per queste motivazioni la direzione belga ed i distretti italiani hanno deciso di stanziare una cifra importante per finanziare l’accesso gratuito ai corsi ad un numero di giovani che dimostrano di avere meriti e capacità. Aiutare concretamente i ragazzi è un compito di Responsabilità Sociale che l’IGI e Gem-Tech vogliono assolvere con convinzione ed impegno. 


ORE 12:45 – CONSEGNA DIPLOMI DI GEMMOLOGIA

Cerimonia di consegna degli attestati e dei diplomi a tutti gli studenti IGI dell’anno corrente ed invito ad aderire ad IGI Alumni


PARTECIPANTI

CONFCOMMERCIO CAMPANIA

Confcommercio Campania da sempre sostiene le attività di aggiornamento e di formazione di tutte le categorie che rappresenta. In modo particolare da circa 20 anni offre seminari di aggiornamento e corsi professionali di gemmologia a condizioni gratuite, contribuendo in modo significativo alla qualificazione dei gioiellieri della Campania. Recentemente sono stati offerti dei corsi nell'ambito del Fondo For.Te. che hanno avviato allo studio della gemmologia un gruppo di professionisti nella sede Gem-Tech / IGI di Marcianise (CE).

CENTRO ORAFO OROMARE

Oromare è il polo orafo nato con l'intento di rappresentare il comparto produttivo del corallo, del cammeo e dell'artigianato campano, sito nel comune di Marcianise (CE). Costituito nel 1998, dopo un periodo di assestamento si sta decisamente rilanciando con una nuova gestione e con un'Associazione costituita dagli operatori presenti che mira a sfruttare le nuove potenzialità come polo di artigianato di alto profilo e come organizzatore di servizi avanzati. Oromare ha trovato una nuova rappresentatività che ha già prodotto convegni specialistici come quelli della CNA del novembre 2018 (Progetto GOLD – “L'artigianato dei gioielli tra tradizione ed innovazione") e quelli dell'IGI International Gemological Institute relativi alle questioni di gemmologia.

IGI INTERNATIONAL GEMOLOGICAL INSTITUTE

Con sede ad Anversa, l'International Gemological Institute è il più grande laboratorio internazionale indipendente di analisi gemmologica al mondo. Con 18 sedi nel mondo in diversi paesi, 16 sedi formative, oltre 700 addetti, professionisti, analisti e ricercatori, IGI International Gemological Institute realizza oltre 1 milione di reports gemmologici annui.

IGI INTERNATIONAL GEMOLOGICAL INSTITUTE ITALY

L'Associazione IGI International Gemological Institute Italy raggruppa i 5 distretti operanti sul territorio italiano per quanto attiene il campo della formazione gemmologica ed ha lanciato nel 2017 IGI Alumni Italy, un progetto nato per facilitare le relazioni professionali tra tutti i cultori e gli appassionati delle gemme e della loro conoscenza, indipendentemente dal background di studi e dal livello di competenze maturate. Oltre 3000 studenti si sono formati attraverso i distretti IGI italiani nel corso degli ultimi anni.

GEM-TECH ISTITUTO GEMMOLOGICO

L'Istituto Gemmologico Gem-Tech nasce in Italia nel 2001. Da allora si è affermato come uno dei più importanti centri di gemmologia scientifica in Italia, distinguendosi nel campo della divulgazione, della didattica e dell'organizzazione di convegni scientifici di alto livello in campo gemmologico. Offre corsi di formazione gemmologica IGI International Gemological Institute, oltre a servizi di identificazione e reportistica.

IGR – ITALIAN GEMOLOGICAL REVIEW – RIVISTA ITALIANA DI GEMMOLOGIA

La Rivista Italiana di Gemmologia (IGR) rappresenta l’unica pubblicazione periodica dedicata disponibile in Italia e viene distribuita in tutto il mondo con un’edizione internazionale in lingua inglese. Tra gli ideatori del progetto figurano anche Alberto Scarani, cofondatore di MAGI Instruments, uno dei principali costruttori di strumentazione gemmologica avanzata e Michele Macrì, curatore museale dell’Università La Sapienza di Roma, figura storica del mondo dei minerali internazionale. IGR annovera collaboratori di sicuro prestigio internazionale.