Un nuovo seminario gemmologico gratuito apre l’estate 2022. La meravigliosa location del Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio, Caserta, ospiterà lunedì 13 Giugno 2022 il seminario gemmologico “Strumenti di supporto alle vendite: magazine e certificati”, organizzato dall’Istituto Gemmologico Gem-Tech e da IGI International Gemological Institute Italy.

Questo seminario dedicato ai Certificati Gemmologici si inserisce nella cornice più ampia di eventi organizzati dall'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli". Dalle ore 11:30 si aprirà la sessione di lavori dedicata alla gemmologia, che avrà il suo culmine con l’intervento di Francesco Sequino (F.G. Gem-A, docente IGI, C.E.O. Istituto Gemmologico Gem-Tech) chiamato “Leggere i certificati. Guida pratica ai report gemmologici e a come usarli come strumento di vendita”.

La partecipazione al seminario è gratuita ed è possibile iscriversi nella pagina dedicata del sito Gem-Tech. A tutti i partecipanti saranno offerti coffee break, attestato digitale di partecipazione, gadget IGI e brunch finale offerto dalle aziende sponsor (Emotion SRL e Paolo Minieri & C.).

Durante l’evento verrà inoltre presentata una nuova rivista internazionale di jewelry design, “Alkimiya Mag”, realizzata con la collaborazione di Officina Vanvitelli ed IGR – Rivista Italiana di Gemmologia.

La sessione è parte di una giornata di studi “BENGEMS from Mediterranean Sea”, organizzata dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale) e da Officina Vanvitelli – Design&Fashion Creative Hub ed intitolata “BENGEMS from Mediterranean Sea”.


PROGRAMMA DELLA SESSIONE GEMMOLOGICA

Ore 11:30 – Coffee Break


II° Parte – Strumenti di supporto alle vendite: magazine e certificati

ORE 12:00 – SALUTI ISTITUZIONALI

Paolo Minieri (IGR Rivista Italiana di Gemmologia), Gennaro Mincione (A.D. Centro Orafo Oromare)


ORE 12:20 

12:20 – “Una piattaforma per le gemme basata sui certificati”: Sergio Sorrentino (Emotion SRL)


ORE 12:30 – PRESENTAZIONE ALKIMIYA MAG

“Alkimiya Magazine, una rivista internazionale dedicata al design del gioiello”: Carmela Barbato (Alkimiya Mag), Domenico Angelino (IGR Rivista Italiana di Gemmologia/Alkimiya Mag)


ORE 13:00 – SEMINARIO GEMMOLOGICO

“Leggere i certificati. Guida pratica ai report gemmologici e a come usarli come strumento di vendita”: Francesco Sequino (F.G. Gem-A, docente IGI, C.E.O. Istituto Gemmologico Gem-Tech)


ORE 13:45 – CONSEGNA DIPLOMI DI GEMMOLOGIA

Cerimonia di consegna degli attestati e dei diplomi IGI a tutti gli studenti Gem-Tech dell’anno corrente.


ORE 14:00 – BRUNCH

Brunch finale offerto dagli sponsor (Emotion SRL e Paolo Minieri & C.)

Cerimonia di consegna degli attestati e dei diplomi a tutti gli studenti IGI dell’anno corrente ed invito ad aderire ad IGI Alumni

Come arrivare alla sede del seminario

Il convegno gemmologico si terrà presso il Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio, sito in via del Setificio 5, Caserta, in cui è ospitata Officina Vanvitelli. Il Belvedere è in collina, pertanto il mezzo più veloce per raggiungere la location è l’automobile uscendo al casello dell’Autostrada A1 “Caserta Nord”.

Per parcheggiare, si consiglia di utilizzare come riferimento sul proprio navigatore l’indirizzo “Via dei Giardini Reali, 10, 81100 Caserta CE” proseguendo poi per “via Vaccheria” o, in alternativa, cercare parcheggio nel centro abitato di San Leucio inserendo l’indirizzo “Via Masseria Forgioni, 10, 81100 Caserta CE” e raggiungendo poi il Complesso a piedi.