IGI International Gemological Institute Italy si conferma in prima linea nel supporto alla gemmologia scientifica italiana. Il 26 e 27 giugno 2023 l’Università “La Sapienza” di Roma ospiterà, infatti, la V edizione della Conferenza Nazionale di Gemmologia – “Ieri, oggi, domani: la gemmologia tra ricerca, mercato e politica” (Convegno congiunto Gemmologia Scientifica – Diamante e Gemme di Colore).

Ricercatori, gemmologi, operatori e semplici appassionati saranno coinvolti in una vera e propria kermesse gemmologica all’insegna dell’informazione, della formazione e dell’aggiornamento in un settore in continuo e costante mutamento, che verrà ospitata dalla prestigiosa Aula I del Dipartimento di Scienze della Terra di Sapienza e dagli spazi rinnovati del Museo Universitario di Scienze della Terra (MUST).

IGI è lieta di annunciare la sua presenza al congresso supportando attivamente la manifestazione da sponsor Platinum, con l’obiettivo di investire, insieme agli altri partner, sullo sviluppo delle iniziative formative e di ricerca in Italia. Ben due dei docenti dei distretti formativi italiani IGI sono stati selezionati tra i relatori e presenteranno argomenti di grande interesse.

Flavio Butini (IGN Roma) interverrà sul cromocalcedonio, il cosiddetto “smeraldo degli imperatori”, una gemma utilizzata spesso in antichità per ritrarre imperatori e re e che veniva scambiata per smeraldo. Francesco Sequino (Gem-Tech Istituto Gemmologico) si focalizzerà invece sul tema della valutazione del Corallo, facendo seguito all’intenso lavoro realizzato negli scorsi anni da IGI per lo sviluppo del primo corso specifico sul corallo in Italia.

Tra i relatori sarà presente anche Nicola Precisvalle (dottore di ricerca in Scienze della Terra e del Mare presso l’Università di Ferrara ed assegnista di ricerca in Mineralogia e Cristallografia presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra della stessa), Graduate Gemologist IGI Antwerp che ha completato la formazione gemmologica nel nostro istituto ed è membro storico di IGI Alumni.

Il supporto alla Conferenza da parte di IGI rappresenta, inoltre, un supporto allo sviluppo di un codice di trasparenza nelle vendite di gemme, che sarà oggetto di una apposita tavola rotonda. Saranno presentate e discusse delle linee guida per la commercializzazione dei materiali gemmologici e sarà scelta la definizione di gemma che sarà votata dai partecipanti alla conferenza e pubblicata sulla Rivista Italiana di Gemmologia.

Oltre alla grande opportunità di confronto con alcune figure tra le più importanti della scena internazionale, la Conferenza sarà anche una occasione speciale per incontrarsi. Parallelamente alla manifestazione, in uno spazio dedicato messo a disposizione dalla Sapienza di Roma al termine della prima giornata di lavori, sarà organizzata la Graduation Ceremony IGI Antwerp, la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi per gli studenti che hanno frequentato i corsi presso tutte le sedi in Italia.

È possibile prenotare il proprio posto alla Conferenza iscrivendosi attraverso lo Shop online di IGR – Rivista Italiana di Gemmologia all’indirizzo https://www.rivistaitalianadigemmologia.com/prodotto/quota-di-partecipazione-singola-v-conferenza-nazionale-di-gemmologia/.

Condividi l'articolo!